Visite guidate, itinerari curiosi  e personalizzati in Valle Camonica, Lago d’Iseo,   Franciacorta, Brescia, Lago di Garda  e Bergamo.

Itinerario Lago d'Iseo

LAGO D’ISEO
Tra lago e montagna, tra tradizione e modernità sono numerose le possibilità di visita che permettono di conoscere il Lago d’Iseo, piccolo lago ma ricco di storia. Antica strada di collegamento tra la Valle Camonica e la Franciacorta e meta turistica di successo grazie anche all’installazione temporanea dell’artista bulgaro Christo che nell’estate 2016, ricreando un pontile galleggiante (The floating piers) in collegamento con Monte Isola, è riuscito in 16 giorni a portare circa un milione di persone provenienti da tutto il mondo a conoscere il lago d'Iseo.

COSA VEDERE SUL LAGO D’ISEO:

A nord del lago:
PISOGNE, ingresso alla Valle Camonica, con la Torre del Vescovo nella piazza centrale e le chiese di Santa Maria della Neve (conosciuta anche come “la cappella sistina dei poveri”), con affreschi di Gerolamo Romanino (XVI sec.) e di Santa Maria in Silvis con affreschi di Giovanni Pietro da Cemmo (XV sec.).

LOVERE, sul lago e tra i borghi più belli d’Italia, con l’imponente basilica rinascimentale di Santa Maria in Valvendra (XV sec.), le antiche vie e case torri, l’Accademia Tadini (uno dei musei più antichi del 1800) e la passeggiata lungo il sentiero che conduce al Santuario di San Giovanni in Monte Cala con panoramica sulla Valle Camonica e il lago.

MONTE ISOLA, al centro del lago d’Iseo e collegata con la terraferma grazie al servizio pubblico di battelli, è l’isola lacustre abitata più grande d’Europa. Per conoscerla si può decidere di visitare alcuni dei suoi borghi e riscoprirne così le tradizioni (la pesca, la produzioni di reti per la pesca, la costruzione dei naet - la tipica barca dell’Isola- la gastronomia) oppure di passeggiare raggiungendo la sommità ed il Santuario della Ceriola, godendo di un panorama unico di tutto il lago d’Iseo.
Sono proposti anche tour in barca alla scoperta di tutta l’isola e delle sue due isole satelliti: Loreto e San Paolo.

Tra lago e montagna:
ZONE, un piccolo borgo ai piedi del monte Guglielmo, che racchiude la Riserva Naturale delle Piramidi in cui, attraverso percorsi di diversa difficoltà e accessibili a tutti, si può osservare da vicino l’affascinante fenomeno delle “piramidi di erosione o di terra”, colonne naturali sormontate da grandi massi che le proteggono da oltre 150.000 anni.

 

A sud del lago:
ISEO, capitale turistica del lago , luogo di shopping e relax, ma che conserva ancora notevoli tracce del passato come la medievale Pieve di S. Andrea, le tracce del Castello Oldofredi, le vie dell’antico tessuto urbano e le piazze del potere del passato.

PROVAGLIO D’ISEO  a pochi passi dalla cittadina di Iseo con il Monastero di San Pietro in Lamosa , magnifico edificio cluniacense dell’anno 1000 che si erge sulla “Riserva naturale delle Torbiere”.

TOUR DELLA FRANCIACORTA, viaggio in bus tra colline, vigneti, cantine, palazzi nobiliari e castelli,  con sosta di visita e di degustazione presso una cantina produttrice del tradizionale e famoso vino.

 

Contattami per prenotare


+ 39 349.5252032


 
Seguimi su
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon